Servizio di Affiancamento Professionale per l’Internazionalizzazione delle PMI. Completa assistenza per l’avvio e la gestione del progetto di sviluppo commerciale estero. Un Consulente di Direzione e un Temporary Export Manager che affiancano l'Imprenditore in tutte le fasi di progetto: pianificazione, programmazione degli step e implementazione delle azioni , così creando e concretizzando nuove opportunità di vendita in paesi o mercati prima non serviti o non completamente serviti. Un team operativo che lavora in back office per avviare e gestire tutte le attività di contatto e sviluppo dei rapporti con potenziali clienti e partner in tutto il mondo. La metodologia utilizzata è il risultato dell’ascolto e comprensione delle concrete esigenze delle PMI ed è frutto di anni di esperienza sul campo.

Quali sono le fasi?

Analisi
Analisi del paese target e dello scenario competitivo. Confronto sulle esperienze dell’azienda nei mercati in cui attualmente lavora e sulle necessità dei mercati obiettivo. Valutazione dei punti di forza e di debolezza dell'azienda e dei Fattori Critici di Successo in ottica di vendite internazionali.
Strategia
Decisione e pianificazione della Strategia di ingresso e sviluppo nel mercato target.
Azioni
Affiancamento per l'attuazione della strategia e la gestione delle attività conseguenti.
Monitoraggio
Reportistica e confronto relativo alle azioni, feedback del mercato e opportunità di business.
Missioni, Visite e Fiere
Affiancamento nella partecipazione a Missioni, Visite e Fiere all'estero come momento di avvio, concretizzazione e gestione delle relazioni con clienti e partner.
Contatti Internazionali
Ricerca di contatti commerciali mirati per vendite dirette, distribuzione, agenzia e/o partnership industriali o commerciali.
Gestione Contatti
Gestione dei contatti con potenziali clienti, agenti, distributori e partner in tutto il mondo.
Web Marketing
Pianificazione e coordinamento delle attività di web marketing, direct marketing, viral marketing, social media planning.
Approccio CRM
Gestione dei rapporti con il cliente, scelta degli strumenti di gestione della relazione con il cliente in funzione della dimensione aziendale, della dimensione della rete commerciale e dei volumi di vendite.